Business

PALAZZO SAVINO – Il lusso di sentirsi a casa

0
palazzo savino cover

Siamo entrati nel meraviglioso boutique hotel situato nel centro storico di Mesagne

La storia di Palazzo Savino inizia alla fine dell’Ottocento, quando la famiglia Carrozzo acquistò la dimora nel centro storico di Mesagne dai signori Fazzi di Lecce. Per generazioni, questo non è stato un semplice edificio, ma il cuore pulsante della nostra famiglia, un luogo intriso di affetti, ricordi e storie sussurrate che hanno plasmato il suo destino. Il simbolo di questo legame indissolubile è nonna, Elena Carrozzo. Una donna la cui forza riecheggia ancora tra le stanze del palazzo oggi divenuto una lussuosa struttura turistica.

Nel 2019, spinti dal ricordo della signora Elena, sua figlia Marinella ed il marito di quest’ultima, l’ingegnere Giorgio Vece, insieme al figlio Luca, hanno dato il via a un’ambiziosa opera di restauro conservativo. «L’obiettivo era duplice e profondamente sentito: onorare la memoria della nonna e, al contempo, infondere nuova vita in quella che è da sempre “casa nostra”. Il restauro è stato un percorso appassionato durato quattro anni. Il nostro lavoro è stato un dialogo costante con il passato, recuperando ogni materiale esistente e preservando ogni singolo elemento storico, perché ogni pietra qui ha una storia da raccontare», racconta emozionato Luca Vece.

Oggi, quando si varca l’imponente portale settecentesco, non entrate solo in un palazzo, ma nella storia di una famiglia. All’interno, le suggestive volte a stella, tipiche del Salento, abbracciano l’anima di chi le abita. È stata riportata alla luce la maestosa scala in marmo, testimone di innumerevoli racconti, così come la carta da parati in seta degli anni ’40 e le terrazze, una intima in stile liberty, l’altra con una vista che domina l’intero centro storico.

«A questo dialogo tra le epoche, abbiamo aggiunto un tocco di modernità con opere di artisti contemporanei, perché la storia di questo luogo continua a scriversi, oggi. Ma un palazzo vive solo se le sue porte si aprono e la sua anima viene condivisa. Per questo nel giugno del 2024 abbiamo finalmente accolto i nostri primi ospiti con un’emozione indescrivibile. Il nostro concetto di ospitalità, infatti, trascende l’idea del semplice pernottamento: è una filosofia di vita. Crediamo che il vero lusso risieda nelle coccole, nel calore di sentirsi a casa, nel riscoprire il piacere delle piccole attenzioni che la frenesia quotidiana ci nasconde».

Nel palazzo è stata ricavata anche una stupenda “wine room”, con oltre 100 etichette rigorosamente pugliesi. Un’idea un po’ folle partorita con la collaborazione della giornalista enogastronomica Barbara Politi e con Marco Guido e Andrea De Carlo di Wine & More.

«In fondo, è questa la nostra missione più vera: rendere Palazzo Savino non solo un luogo eccezionale dove soggiornare, ma un centro pulsante di cultura e socialità. Un vero e proprio salotto nel cuore della nostra Mesagne».

You may also like

More in Business

Comments

Comments are closed.